18 Gen

Sostenibilità della supply chain

uno dei fattori determinanti per il successo del business.

Ispirato dalla norma internazionale ISO 20400, l’approvvigionamento sostenibile fa riferimento alla riduzione dell’impatto ambientale delle catene di approvvigionamento a vantaggio delle aziende, dei loro clienti, della società e dell’ambiente.

 

Il Sustainable Procurement Process assicura che le organizzazioni acquistino prodotti e servizi solo quando effettivamente necessari e che essi non abbiano impatti negativi sull’ambiente e sulla collettività. Consente inoltre una riduzione più efficace e duratura dei costi, un conseguente risparmio di risorse finanziarie, umane e tecnologiche e una gestione proattiva dei fornitori.

Attraverso la piattaforma OpenProQre (per la gestione telematica degli elenchi degli operatori economici e delle procedure di gara, per l’affidamento dei contratti pubblici) è possibile effettuare l’approvvigionamento delle merci in maniera totalmente digitale: non sono più necessarie carte, moduli e listini stampati, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.

Consente inoltre la raccolta dei fabbisogni, la gestione centralizzata dell’albo fornitori, un sistema di valutazione, reportistica e monitoraggio.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

  • RIDURRE I RISCHI E RAFFORZARE LA REPUTATION: con la gestione digitalizzata dell’albo fornitori e la loro valutazione è possibile scartare chi causa danni ambientali o sociali, che può creare un danno economico per l’organizzazione e danneggiare la reputation aziendale.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: si possono ridurre i costi di un’organizzazione riducendo gli sprechi e i costi energetici.
  • RESILIENZA: lo sviluppo di un piano di approvvigionamento sostenibile è un modo per rendere l’organizzazione resiliente, rispondendo ai cambiamenti sociali come la disponibilità di tecnologia, a fattori economici come le fluttuazioni dei tassi di cambio, o agli effetti ambientali come il cambiamento climatico.

Il digitale sta contribuendo alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. È importante però affidarsi ad aziende capaci di proporre strumenti innovativi e tecnologie che consentano nuovi modelli di consumo, di business e di vendita sostenibili, nonché prodotti e servizi che impattino positivamente sull’ambiente, la società e l’economia, per costruire un futuro sostenibile.