22 Nov

La Soluzione di Whistleblowing su Misura per Te e i Tuoi Clienti

OpenBlow for Business è un sistema di whistleblowing all’avanguardia, creato per rispondere alle esigenze specifiche di consulenti fiscali, legali, DPO e di tutte le società di consulenza aziendale.

Questa piattaforma consente di offrire ai propri clienti uno strumento affidabile ed efficace per segnalare internamente violazioni e comportamenti illeciti all’interno delle organizzazioni e di essere a norma di legge.

Quali sono i vantaggi?
  • Amplia la tua offerta di servizi: integrando OpenBlow nella gamma di servizi, dimostri di essere aggiornato con le novità normative e di rispondere alle necessità aziendali, aumentando così la tua rilevanza nel mercato.
  • Rafforza la compliance: aiuta i tuoi clienti a garantire il rispetto delle leggi e delle normative aziendali attraverso un sistema di whistleblowing strutturato ed efficiente.
  • Protezione per i tuoi clienti: OpenBlow fornisce un canale sicuro e anonimo attraverso il quale i dipendenti possono segnalare problemi senza timore di ritorsioni.
  • Identifica problemi precocemente: consentendo ai dipendenti di segnalare problemi interni, si possono individuare e affrontare questioni prima che diventino gravi o pubbliche, preservando così la reputazione dei tuoi clienti.
  • Fidelizza i clienti esistenti: offrendo soluzioni aggiuntive come OpenBlow, dimostri un impegno a lungo termine per il successo e l’integrità dei tuoi clienti.
  • Crea un flusso di entrate aggiuntive: l’aggiunta di OpenBlow ai tuoi servizi può generare nuove opportunità di reddito e potenziali riferimenti da parte dei tuoi clienti soddisfatti.
Cosa si intende per whistleblowing?

La legge definisce il whistleblowing come il processo attraverso il quale i dipendenti e i collaboratori di un’azienda possono segnalare violazioni delle leggi o delle regole interne senza subire ritorsioni o discriminazioni.

Questo processo mira a migliorare la cultura aziendale e a promuovere il rispetto delle leggi.

Obbligo per le aziende

La legge si applica a una vasta gamma di settori, compresi il settore pubblico e privato, le organizzazioni non governative e le società quotate in borsa. Ciò significa che tutte le organizzazioni sono tenute a conformarsi a questa normativa.

Una delle principali novità introdotte da questa legge è l’obbligo per tutte le aziende di implementare una piattaforma per le segnalazioni di illeciti.

Le piattaforme devono garantire la riservatezza e la protezione dell’identità dei whistleblower e consentire la trasmissione di segnalazioni in modo sicuro.

Riservatezza e protezione dei dati

La legge prevede misure rigorose per garantire la riservatezza e la protezione dei dati personali del whistleblower.

Le informazioni raccolte attraverso le piattaforme di whistleblowing devono essere trattate in modo sicuro e in conformità con le leggi sulla privacy.

Sanzioni per le aziende in violazione

Le aziende che non rispettano l’obbligo di implementare una piattaforma di whistleblowing o che intraprendono azioni di ritorsione nei confronti dei whistleblower sono soggette a sanzioni significative, comprese multe e sanzioni penali.

Opportunità di Business

Il Decreto legge whiatleblowing ha ha aperto nuove opportunità di business per consulenti fiscali, legali, DPO e per tutte le società di consulenza aziendale, nell’ambito dei servizi a valore aggiunto da offrire ai propri clienti.

Contattaci per scoprire di più su come OpenBlow for Business può essere integrato nei tuoi servizi esistenti.