24 Mar

Gestire i casi di condotte illecite e conformarsi alle normative.

Sono state oltre 500 le segnalazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione di presunti illeciti commessi dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2021, come comunicato da ANAC.

Un numero che dimostra l’efficacia del whistleblowing e la necessità di tutelare questo istituto.

L’aumento delle segnalazioni è il risultato della crescente attenzione dedicata al problema della corruzione nell’ultimo decennio, grazie anche alle normative vigenti e al Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) che prevedono che l’amministrazione pubblica predisponga sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante; che le segnalazioni ricevute possano essere prese in carico dall’amministrazione senza accedere all’identità del segnalante;  che l’identità del segnalante sia protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.

La Direttiva Europea (2019/1937) incoraggia i singoli individui a denunciare le violazioni sia nel pubblico che nel privato, segnalando il problema all’interno della società o all’esterno, rivolgendosi all’Autorità di vigilanza competente o alla Stampa, fermo restando invariata, in entrambi i casi, la tutela del segnlante, protetto dal licenziamento, dal degrado e da ogni altra forma di discriminazione.

Incentivare il dipendente a segnalare un problema internamente permette di gestirlo e risolverlo prima che questo si aggravi, con notevoli ritorni per l’azienda, che non rischierà di incorrere in sanzioni e in pubblicità negativa.

Per garantire che i dipendenti si sentano a proprio agio a segnalare eventuali illeciti all’interno delle organizzazioni, i canali devono:

✔️ tutelare da possibili discriminazioni, garantendo la riservatezza dell’identità e del contenuto della segnalazione,
✔️ avere una procedura semplice di inserimento,
✔️ essere sicuri,
✔️ rispettare tutte le normative in materia whistleblowing.

Per essere in linea con la normativa, anche la Città Metropolitana di Catania si è dotata del nostro software applicativo, OpenBlow, per la segnalazione di condotte illecite che garantisce la massima tutela al dipendente che effettua tali segnalazioni attraverso il sistema e consente la gestione delle stesse nel rispetto della normativa di riferimento

La piattaforma OpenBlow, sviluppata a supporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, permette alle organizzazioni di essere conformi a tutte le normative e di mantenere la confidenzialità dei dati rivelati e la sicurezza delle informazioni, proteggendo così i segnalanti.