19 Apr

Agilità e flessibilità per i team di rete e di sviluppo.

L’approccio DevOps consente una migliore integrazione dei team aziendali che si occupano di sviluppo applicativo e processi IT, migliorando i flussi di lavoro, di processo e gestione dell’infrastruttura, nonché l’applicazione, creazione, test, distribuzione e consegna delle soluzioni software.

L’incremento del numero di organizzazioni che adotta i flussi di lavoro basati su DevOps, a supporto delle applicazioni di produzione, testimonia il significativo impatto che questo ha anche sulle operazioni in rete.

I team di rete, NetOps, devono poter disporre della stessa agilità e flessibilità di cui godono i team di sviluppo.

Per il controllo delle risorse di rete, devono avere lo stesso livello di automazione riutilizzabile, scalabile e software-defined, di cui sono dotati gli amministratori di sistema e devono disporre del cloud per poter operare con le risorse di elaborazione e storage.

I team NetOps hanno l’opportunità di apprendere gli approcci DevOps più efficienti, integrare toolchain per il deployment continuo ed utilizzate tecnologie di automazione moderne e open source per realizzare reti con un approccio più agile e incentrato sul business.

Le organizzazioni che hanno investito nell’automazione di rete hanno potuto infatti migliorare la produttività del personale, le prestazioni di rete, la conformità e sicurezza delle organizzazioni stesse, riducendo al contempo i costi di esercizio.

La nostra strategia di integrazione tra DevOps e NetOps ha richiesto nuovi approcci alla definizione dei flussi di lavoro, strategie di collaborazione tra i diversi team funzionali e l’utilizzo delle moderne tecnologie di automazione. Questo tipo di allineamento è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo di una trasformazione digitale agile.