05 Apr

Il principio della trasparenza per favorire il controllo sulle Amministrazioni Pubbliche.

“È irrispettoso e contrario ai principi che sorreggono l’operare della Pubblica Amministrazione, come sancito dall’AgID, non favorire forme diffuse di controllo sull’azione amministrativa”, ha affermato l’Avv. Caraccio, membro del gruppo di cittadini del Comune di Salice Salentino, che ha segnalato all’ANAC delle anomalie riscontrate sulle pubblicazioni del sito web istituzionale.

I cittadini hanno scritto all’Autorità Nazionale Anticorruzione per denunciare le omissioni di un numero importante di pubblicazioni sul sito del Comune, sul quale i cittadini non potevano visionare le informazioni inerenti alla gestione amministrativa.

L’intervento di ANAC ha portato l’Amministrazione comunale a dover pubblicare molti documenti, come procedure di bandi di gara e aggiudicazioni di appalti; incarichi a professionisti esterni; informazioni sulla gestione di immobili in possesso del Comune o di quelli dati in locazione e altro ancora, nel rispetto della normativa in materia di Trasparenza.

Il principio della trasparenza, secondo il  d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e le sue successive modificazioni (cd. decreto trasparenza), ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sull’azione amministrativa, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi.

Per adempiere agli obblighi normativi in materia di Trasparenza, Pubblicità e diffusione delle informazioni, OpenPAT è la soluzione applicativa completamente conforme a quanto disposto dalle delibere ANAC, con l’obiettivo di realizzare un prodotto sicuro, semplice da utilizzare ed integrabile per qualsiasi tipo di Organizzazione.

OpenPAT non necessità di alcuna competenza tecnica specifica, grazie alla creazione semplificata dei contenuti, e mette a disposizione un pannello di back office semplificato ed intuitivo, sempre raggiungibile attraverso l’utilizzo di qualsiasi browser.