13 Apr

Le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger continuano ad evolvere.

Vengono utilizzate sempre più da un numero crescente di società e continuano ad aumentare sperimentazioni e progetti operativi, essendo riconosciute ormai come tecnologie che possono creare valore in ambito aziendale.

Quali sono i trend innovativi che si stanno maggiormente sviluppando?

Dal punto di vista delle tecnologie e delle piattaforme ci si muove verso un livello di maturità che è sempre più significativo.

Cambiano le regole economiche

Prendendo ad esempio Ethereum, il passaggio da un meccanismo di consenso PoW (Proof of Work) a un meccanismo PoS (Proof of Stake) cambierà le regole e gli incentivi economici della rete, aumentando al tempo stesso la scalabilità (intesa come numero di transazioni per secondo, TPS), la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

Al servizio di cittadini e consumatori

Prosegue il lavoro anche sul tema dell’interoperabilità, come risposta alla domanda di interazione tra diverse piattaforme: ecosistemi come Polygon vengono sempre di più adottati dagli sviluppatori e finanziati da big players, come Sequoia Capital con il loro investimento da 450 milioni di dollari.

Prospettive che vedono la Blockchain e le Distributed Ledger entrare nelle aziende e mettersi al servizio di cittadini e consumatori.

Grazie a progetti e servizi offerti da attori dell’industria dei pagamenti, le monete virtuali iniziano ad entrare nel mondo dei consumatori finali, che possono scegliere di effettuare scambio di valori in forma di cryptocurrency.

Nuovi modelli di business

Da tenere sotto osservazione inoltre l’utilizzo delle piattaforme Blockchain e Distributed Ledger per lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Progetti basati su NFT (Non-fungible Token) per la creazione di servizi innovativi e originali, così come le DApp (Decentralized App), applicazioni simili alle app tradizionali, con la differenza fondamentale che al posto di appoggiarsi su server centralizzati, sfruttano le piattaforme blockchain e il loro network distribuito, non sono più appannaggio solo delle start up e anzi stanno allargando gli spazi di mercato.