03 Feb

Perché la trasparenza nella pubblica amministrazione?

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione.

Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Il d.lgs. n. 97/2016 ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) per favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e tutelare i diritti dei cittadini.

Per adempiere agli obblighi imposti dalla legge, senza la necessità di conoscere approfonditamente il quadro normativo di riferimento e senza avere competenze tecniche specifiche, la piattaforma OpenPAT guida in modo semplice l’utente nelle fasi di inserimento delle informazioni e mette a disposizione un pannello di back office semplificato ed intuitivo, sempre raggiungibile attraverso l’utilizzo di qualsiasi browser.

La piattaforma è qualificata AgId e pubblicata nel Cloud Marketplace AgId come servizio per la PA ed è iscritta al registro Cloud Security Alliance STAR, che documenta i controlli di sicurezza e privacy forniti dalla soluzione.