18 Mar

Obiettivi di accessibilità

Obblighi di pubblicazione da parte delle PA

Si avvicina una scadenza molto importante per le Pubbliche Amministrazioni: entro il 31 marzo 2022 andranno pubblicati sui siti istituzionali gli obiettivi di accessibilità.

Come indicato nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro (Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7).

Quando parliamo di accessibilità ci riferiamo alla “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Gli obiettivi di accessibilità si collocano quindi nel dovere di attuazione dei principi di eguaglianza, contenuti nell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica, e nell’ambito delle misure che favoriscono la trasparenza degli Enti Pubblici.

In materia di Trasparenza Amministrativa, grazie alle soluzioni della Laser OpenSuite, mettiamo a disposizione degli Enti e delle Organizzazioni soluzioni complete e conformi agli obblighi normativi, che sostengono la transizione digitale, consentono di essere conformi alle disposizioni di legge e sono qualificate AgID come servizio SaaS per il Cloud della PA, ai sensi della circolare AgID n.3 del 9 aprile 2019