13 Mar

Nel contesto della sicurezza e dell’emergenza, la rapidità e l’efficacia nel localizzare e contare le persone in ambienti affollati può fare la differenza tra la vita e la morte.

È qui che entra in gioco SMILE, Smart Indoor Localization for Emergency, un sistema innovativo che sfrutta dispositivi mobili, come gli smartphone, per localizzare e verificare il numero di persone presenti in un luogo critico durante situazioni di emergenza, anche in assenza di GPS.

Come funziona

SMILE si basa su sofisticati algoritmi di Machine Learning che consentono di armonizzare e normalizzare le diverse tecnologie e i vari dispositivi mobili presenti sul campo. 

Questo significa che non importa quale smartphone o dispositivo venga utilizzato, SMILE è in grado di integrare le informazioni provenienti da tutti questi dispositivi per fornire una localizzazione più accurata e un tracciamento delle persone.

Obiettivi Principali
  • Localizzazione Accurata: Grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati, SMILE è in grado di localizzare le persone anche in ambienti poco strutturati e affollati.
  • Tracciamento Affidabile: Il sistema fornisce informazioni affidabili sulla numerosità e sulla posizione delle persone, essenziali per coordinare le operazioni di soccorso durante un’emergenza.
  • Assoluto Anonimato: Tutte le informazioni raccolte e elaborate da SMILE sono trattate in forma assolutamente anonima, garantendo la privacy e la sicurezza delle persone coinvolte.

 

Applicazioni Potenziali
  • Situazioni di Emergenza: In caso di incendi, terremoti, sicurezza personale o altre emergenze, SMILE può fornire alle autorità e ai soccorritori informazioni cruciali per gestire efficacemente la situazione e salvare vite umane.
  • Eventi di Massa: Durante eventi sportivi, concerti o manifestazioni pubbliche, SMILE può essere utilizzato per monitorare la folla e prevenire situazioni di sovraffollamento o pericolose.
  • Sicurezza Negli Edifici: Nei grandi complessi, come gli aeroporti o gli ospedali, SMILE può migliorare la sicurezza garantendo una rapida localizzazione delle persone in caso di evacuazione o altre emergenze.

Con SMILE, il futuro della sicurezza e dell’assistenza in situazioni di emergenza è più vicino che mai.

Unendo tecnologia all’avanguardia e un approccio centrato sulle persone, SMILE si propone di diventare un alleato affidabile per proteggere la vita e il benessere di tutti, ovunque ci si trovi.