08 Nov

Si sente tanto parlare di trasformazione digitale ma cos’è esattamente?

La trasformazione digitale è un processo di cambiamento significativo nel modo in cui opera un’organizzazione. Non riguarda soltanto il marketing digitale e la tecnologia, include modifiche ai modelli di business, alle strutture organizzative, agli approcci al servizio clienti e ai processi di sviluppo del prodotto.

La trasformazione digitale deve partire da un cambio di mentalità. Le persone devono “ripensare” le modalità con cui raggiungere i risultati aziendali e come soddisfare le esigenze dei clienti.

Ogni attore aziendale, oltre a comprendere la visione e l’impatto positivo della trasformazione digitale, deve acquisire nuove competenze per poter utilizzare in modo efficiente gli strumenti digitali.

Sfide della Trasformazione Digitale

Spesso il processo di trasformazione digitale è ostacolato da alcuni fattori quali ad esempio la non scalabilità di alcune soluzioni, l’assenza di una piattaforma unificata, un’eccessiva complessità dei sistemi tale da non permettere l’integrazione con le applicazioni mission critical, la mancanza di talenti o skill adeguate, budget insufficienti, la sovrabbondanza di soluzioni e applicazioni che rende difficile stabilire delle priorità.

Potenziali opportunità con la digitalizzazione

La trasformazione digitale è sicuramente sfidante per le aziende perché richiede molte risorse e tempo per essere implementata. Allo stesso tempo però può portare numerosi vantaggi: riduzione dei costi, incremento della produttività, maggiore coinvolgimento dei clienti, nuovi flussi di entrate.

Adattabilità

Le organizzazioni che hanno modernizzato la loro dotazione tecnologica possono cambiare velocemente e innovare con continuità. Vengono eliminati gli elementi che comportano rigidità in favore di nuovi strumenti spesso basati su cloud. Gli asset IT seguono la logica on demand, sulla base del consumo effettivo, azzerando così le voci legate alle tradizionali immobilizzazioni IT.

Velocità

Piattaforme e strumenti giusti, nuove competenze e modelli operativi, automazione e processi snelli consentono alle organizzazioni di accelerare la velocità nello svolgimento dei processi.

Centralità dei dati

La modernizzazione dell’IT consente di abbandonare la logica dei silos facendo emergere informazioni prima confinate in sistemi non comunicanti fra loro. La conoscenza dell’organizzazione diventa in questo modo più profonda facilitando l’avvio di nuovi processi di business.

Analisi approfondite

Le organizzazioni hanno bisogno di avere in tempo reale una visione approfondita sulle loro attività e operazioni. Con il supporto di data mining, machine learning e analisi predittive, è possibile cogliere in modo proattivo le opportunità che si presentano, riducendo i costi e innovando. Le organizzazioni possono utilizzare i dati a disposizione per ottimizzare le scelte di business e offrire nuovi prodotti e servizi.

Collaborazione e scalabilità 

Gli sviluppatori hanno bisogno di piattaforme per integrare e scalare rapidamente i servizi aziendali, così da creare un reale valore per il business basato sulle informazioni.

Sicurezza integrale

I dati mission-critical sono troppo importanti per non essere protetti nel modo adeguato. La sicurezza deve essere integrata in tutto il processo di modernizzazione dell’IT, ogni dato deve essere crittografato al fine di garantirne la sicurezza e il rispetto della privacy.

Fattibilità economica

La modernizzazione dell’IT deve fornire un ROI rappresentativo di questo processo evolutivo.

Sostenibilità

Grazie alla dematerializzazione e alla riduzione della mobilità, la digitalizzazione contribuisce a creare un sistema sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Utilizzare le potenzialità delle tecnologie digitali per automatizzare e rendere agili i processi produttivi, ha un evidente impatto positivo in termini di riduzione degli sprechi e di contenimento delle emissioni di CO2.

Trend di Trasformazione Digitale

La trasformazione digitale è un fattore di differenziazione sempre più determinante per il buon fine sia delle strategie che delle prestazioni aziendali.
Tre nuovi trend risultano fondamentali per oggi e per il futuro:

  • l’uso del digitale per ottenere una differenziazione strategica sul coinvolgimento e l’innovazione dei clienti piuttosto che sull’efficienza dei costi e la scelta di strategie digitali più audaci;

  • lo sviluppo di risorse proprietarie come intelligenza artificiale, dati e software, piuttosto che fare affidamento su strumenti standard;

  • un focus sull’attrazione e lo sviluppo di dirigenti esperti di tecnologia e su una migliore integrazione complessiva dei talenti tecnici nell’organizzazione.

Una delle basi fondanti su cui poggia la trasformazione digitale è diventato il cloud.

Il cloud pubblico aiuta le aziende a diventare più agili, più efficienti e in grado di massimizzare il valore che ottengono da altri investimenti digitali. L’obiettivo resta quello di migliorare l’esperienza del cliente, offrire prodotti e servizi innovativi e migliorare efficienza e produttività per soddisfare la domanda del mercato e trovarsi sempre un passo avanti alla concorrenza.

5 fasi per una trasformazione digitale di successo

Un processo di trasformazione digitale di successo non può prescindere dai seguenti punti:

1. Strategia & Cultura

La strategia è il punto di partenza per creare un Digital Business ad alte prestazioni. Senza una strategia definita la cultura del business diventa reattiva, piuttosto che proattiva, comportando la digitalizzazione dei servizi piuttosto che la trasformazione digitale nel suo complesso

2. Coinvolgimento dei team e dei clienti

La trasformazione comporta inevitabilmente un cambiamento e il cambiamento si scontra spesso con la resistenza manifestata dagli attori interni o esterni al business. Tale resistenza può essere superata dalle aziende attraverso un coinvolgimento maggiore di tutti i soggetti coinvolti, motivando le ragioni del cambiamento, esplicitando il ruolo e le responsabilità che ogni individuo coinvolto avrà in questo processo.

3. Processo e Innovazione

La definizione e il perfezionamento dei processi consentono alle aziende di diventare più efficienti ed investire in innovazione.

4. Tecnologia

Le aziende digitali presumono che la tecnologia permeerà ogni aspetto delle operazioni. La tecnologia, anche se non è il focus della trasformazione digitale, giocherà comunque un ruolo importante. Bisogna considerare che il vantaggio competitivo non è rappresentato dalla tecnologia in sé, ma dalle scelte strategiche che i leader di settore pianificano di attivare. Di fatto la tecnologia rappresenta l’abilitatore, raramente il differenziatore.

5. Dati e analisi

Una componente vitale per diventare un Digital Business ad alte prestazioni è essere in grado di utilizzare le grandi quantità di dati e analisi disponibili per prendere decisioni, sperimentare e avanzare nell’era digitale. Senza questa capacità le aziende si trovano di fronte ad una condizione di stagnazione.

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