04 Nov

Negli ultimi anni, denunciare le pratiche scorrette dei colossi tecnologici è diventata una tendenza sempre più popolare.

L’ex capo della sicurezza di Twitter, Peiter Zatko, ha mosso ad esempio pesanti accuse sulle pratiche dell’azienda in tema di sicurezza.

Anche l’ex dipendente di Facebook, Frances Haugen, ha mosso accuse in merito alla circolazione delle fake news e alla gestione della disinformazione sulla piattaforma, che non sarebbe stata gestita come annunciato da Zuckerberg.

Il whistleblowing comporta dei rischi

Il whistleblowing non è però cosa facile e comporta una serie di rischi.

Ogni whistleblower deve fare i conti con problemi legali e le potenziali implicazioni che derivano dalla denuncia di azioni scorrette da parte di un’azienda o di un governo. Esistono anche rischi come le diffamazioni pubbliche, la pressione mentale ed emotiva e la perdita del posto di lavoro.

La tutela dei segnalanti

La Direttiva Europea sulla denuncia di irregolarità ha però sancito la tutela per i segnalanti, sia nel settore pubblico che in quello privato in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

La Direttiva vieta ritorsioni dirette o indirette come licenziamenti, demansionamenti e altre discriminazioni nei confronti di dipendenti ed ex dipendenti e di altre figure quali candidati, persone vicine ai segnalanti e giornalisti.

Il segnalante può scegliere di segnalare un illecito all’interno dell’azienda o direttamente all’autorità di vigilanza competente e la denuncia può avvenire anche in forma anonima.

Proprio per questo le società dell’ IP – Gruppo api hanno adottato la nostra nuova piattaforma OpenBlow per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite sui luoghi di lavoro, quale ulteriore misura per la prevenzione di comportamenti contrari all’etica aziendale.

Il Gruppo api ha adottato il nostro software per l’invio delle segnalazioni, anche in forma anonima, garantendo il rispetto della normativa ed assicurando il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, grazie anche ad un sistema criptato, che assicura l’assoluta riservatezza dell’identità del whistleblower durante tutte le fasi di trattazione della segnalazione.

Come denunciare senza rischiare il lavoro?

  • Pensa che stai facendo la cosa giusta:

    denunciare un comportamento scorretto o illegale vuol dire fare la cosa giusta;

  • Fai chiarezza tramite i dati:

    combatti la confusione analizzando i dati e trovando materiale a supporto della tua denuncia;

  • Evita la cospirazione:

    informa le persone che sono indirettamente coinvolte dalla segnalazione, per non prenderle alla sprovvista;

  • Procedi con la denuncia:

    utilizza i canali di segnalazione interna o esterna, al fine di essere tutelato e protetto.

Quale soluzione di whistleblowing scegliere?

Una soluzione di Whistleblowing, come OpenBlow, permette a dipendenti, clienti e fornitori di inviare segnalazioni in modo sistematico e riservato, di stabilire un dialogo protetto con chi fornisce le informazioni e di elaborare e documentare la comunicazione.

I sistemi di segnalazione sono pertanto uno degli strumenti più efficaci per prevenire e indagare sui casi di corruzione e cattiva condotta.

 

Scopri come funziona la piattaforma