05 Set

Ransomware: una delle minacce più gravi per le aziende moderne.

Il ransomware è una delle minacce più gravi per le aziende moderne e colpisce organizzazioni grandi e piccole.

 

Che cos’è il Ransomware

Il ransomware è un programma informatico dannoso che può “infettare” un dispositivo digitale (PC, tablet, smartphone, smart TV), bloccando l’accesso a tutti o ad alcuni dei suoi contenuti (foto, video, file, ecc.) per poi chiedere un riscatto (in inglese, “ransom”) da pagare per liberarli.

Durante un attacco, il ransomware esegue la scansione dei file importanti e li crittografa con un processo di crittografia avanzato non reversibile, paralizzando un’organizzazione più velocemente di altre applicazioni dannose.

Come si diffonde

Ci sono due tipi principali di ransomware:

  • i cryptor (che criptano i file contenuti nel dispositivo rendendoli inaccessibili);
  • i blocker (che bloccano l’accesso al dispositivo infettato).

Questi tipi di software malevoli si diffondono soprattutto attraverso comunicazioni ricevute via e-mail, sms o sistemi di messaggistica.

Il ransomware può essere diffuso anche attraverso software e app (giochi, utilità per il PC, persino falsi anti-virus), offerti gratuitamente per invogliare gli utenti al download e infettare così i loro dispositivi.

Come proteggersi

Per proteggersi al meglio dalla piaga del ransomware è fondamentale assicurarsi di avere una strategia di cybersecurity completa.

È importante implementare le patch più recenti, eseguire il backup dei dati, segmentare la rete ed educare gli utenti. Tutto questo dovrebbe essere supportato dall’implementazione di una solida soluzione di sicurezza. 

Per mettere a disposizione un portfolio di soluzioni di sicurezza all’avanguardia che possano garantire una risposta completa agli attacchi informatici sempre più diffusi, abbiamo siglato una partnership con ESET, vendor europeo leader nel campo della cybersecurity da oltre 30 anni.

 

Contattaci per avere una consulenza gratuita.