10 Mar

Protocollo di intesa tra ANAC e Guardia di Finanza

È stato sottoscritto il protocollo di intesa tra ANAC e Guardia di Finanza nell’ambito del progetto “Misurazione territoriale del rischio di corruzione e promozione della trasparenza” di ANAC.

Obiettivo della collaborazione è la definizione, la valutazione, la sperimentazione e il monitoraggio di indicatori rilevanti per la misurazione dei fenomeni corruttivi a livello territoriale. 

 

“Utilizzando le informazioni contenute in varie banche dati, l’Autorità punta ad individuare una serie di indicatori di rischio corruzione, in coerenza con quanto previsto dal PNRR, per il miglioramento dell’efficacia della lotta contro la corruzione”, ha affermato il Presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia.

Alla data di gennaio 2022 sono stati identificati ben 71 indicatori per la misurazione e il contrasto della corruzione, suddivisi in 3 aree tematiche distinte:

  1. Indicatori di contesto in ambito Criminalità, Istruzione, Economia e territorio, Capitale Sociale;
  2. Indicatori sugli Appalti incentrati sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici di ANAC;
  3. Indicatori comunali relativi ai Comuni sopra 15.000 abitanti.

 

In materia di anticorruzione e trasparenza, il PNRR contempla l’istituzione del Portale della Trasparenza allo scopo principale di consentire alle amministrazioni di gestire minori adempimenti e di consentire agli organi competenti di disporre di maggiori informazioni utili al monitoraggio.

OpenPAT è la soluzione applicativa open source, sviluppata dalla Laser Romae, dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni, che permette di adempiere agli obblighi di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni, in ottemperanza del d.lgs. 33/2013.

 

 

OpenPAT è la piattaforma sicura, semplice da utilizzare ed integrabile per qualsiasi tipo di Organizzazione, che non necessità di alcuna competenza tecnica specifica, grazie alla creazione semplificata dei contenuti.