15 Feb

La digitalizzazione delle procedure di appalto

è un passo imprescindibile per l’attuazione del PNNR

L’e-procurement rappresenta una fondamentale leva per la crescita dell’economia, per la modernizzazione ed una maggiore efficienza dei processi amministrativi, per il controllo e la riduzione della spesa pubblica.

In attuazione delle direttive europee, l’espletamento delle gare telematiche prevede l’obbligo delle comunicazioni elettroniche, per lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione.

La piattaforma OpenProQre, per la gestione telematica degli elenchi degli operatori economici e delle procedure di gara, per l’affidamento dei contratti pubblici, consente alle organizzazioni di: 


  • Gestire gli acquisti di beni, servizi e incarichi, attraverso strumenti tecnologici innovativi
  • Promuovere la modalità di acquisti on-line (e-procurement)
  • Ridurre i tempi di acquisto ed approvvigionamento
  • Migliorare l‘efficienza e l’efficacia delle procedure di acquisto
  • Semplificare ed ottimizzare il processo di acquisto di beni, servizi e incarichi
  • Unificare e standardizzare le procedure di acquisto
  • L’integrazione con i sistemi preesistenti per facilitare i processi di acquisto e fatturazione.

La piattaforma OpenProQre ha una struttura modulare ed integra le diverse componenti, consentendo la massima rispondenza alle diverse esigenze di interoperabilità.

Consente la massima flessibilità in termini di scalabilità tecnologica, al fine di garantire il pronto e completo supporto sia rispetto agli aggiornamenti normativi sia di tipo funzionale.

La Piattaforma rispetta le norme di accessibilità previste dalla normativa e dalle linee guida AgID ed è iscritta al registro Cloud Security Alliance STAR (documentazione Self Assessment CAIQ v.3.1).