11 Gen

Sicurezza in fase di sviluppo

Con l’obiettivo di portare velocemente le innovazioni sul mercato, la cultura DevOps enfatizza alta velocità, condivisione intensiva del codice, strumenti ad hoc e automazione totale. Ma proprio con il passaggio all’infrastruttura moderna e al DevOps si sono creati nuovi rischi e sfide per la sicurezza, tali da non poter essere affrontate dalle soluzioni e dalle pratiche convenzionali. 

È necessario un vero e proprio cambio di prospettiva: il DevSecOps trasforma la sicurezza in uno dei punti focali del progetto di sviluppo del software.

 

In fase di progettazione, il team di sicurezza indica agli sviluppatori quali debbano essere le misure e le tecniche da adottare per ridurre al minimo le possibilità che l’app abbia dei bug o delle vulnerabilità.

Quando poi il prodotto è in fase di realizzazione, il team si occupa di effettuare penetration test e vulnerability assessment, per rilevare tutte le debolezze presenti nel perimetro di analisi, agevolando la predisposizione del piano operativo di mitigazione delle vulnerabilità identificate.


Con la strategia DevSecOps, possiamo accrescere notevolmente la nostra agilità in ambito digitale, riducendo allo stesso tempo rischi e costi derivanti dalle nuove tecnologie.

La Digital Transformation è un percorso evolutivo che ci impone di essere sempre aggiornati ma anche sempre protetti. Solo così garantiamo la soddisfazione e le relazioni a lungo termine con i nostri clienti.